ASSEVERAZIONE DI CONFORMITA'

Certificazione correttezza retributiva e contributiva

 

Per le imprese l’Asseverazione di conformità del lavoro ASSE.CO. è una scelta consapevole che porta ad un sistema di vigilanza volontaria e qualificata quale importante strumento di legalità. L’Asseverazione di conformità certifica l’esistenza di una gestione virtuosa dell’azienda e delle sue risorse umane, promuovendo positivamente l’immagine e la reputazione aziendale sul mercato e diffondendo una cultura della legalità.

 

Si tratta di un sistema finalizzato a favorire le imprese “sane”; sempre più spesso, infatti, enti pubblici e grandi aziende, richiedono come requisito obbligatorio nella partecipazione degli appalti, l’avere ottenuto l’Asse.co. L’ottica è che a cascata, nel medio periodo, ogni azienda che attiva un appalto, a prescindere dalle proprie dimensioni, richiederà una verifica rinforzata nei confronti delle aziende appaltatrici.

 

Pretendere l’Asse.Co. anche nei confronti delle aziende appaltatrici, aumenta il grado di sicurezza per l’appaltante, che, ricordiamo, ha la Responsabilità solidale nei confronti di eventuali irregolarità del personale lungo tutta la filiera dell’appalto.

 

Con l’Asse.Co. viene certificato che l’impresa sta rispettando le normative sul lavoro: la corretta applicazione del contratto collettivo, la normativa sull’orario di lavoro, sui riposi, sulla salute e sicurezza sul lavoro, il lavoro minorile, la regolarità contributiva e quella retributiva.

 

Non solo in caso di appalto, infatti tutte le aziende hanno convenienza pratica nell’ottenere l’asseverazione. Diversi sono i vantaggi per le aziende asseverate: da una parte si traduce in una forma di pubblicità della propria correttezza e trasparenza, dall’altra di una tutela aggiuntiva in sede ispettiva e infine, come già detto, un biglietto importante in caso di appalti.

 

Attenzione, avere l’Asse.Co. non significa non avere più visite ispettive, significa però essere inseriti in un elenco “white list” tenuto presso il Ministero del Lavoro, elenco valido a tutti gli effetti innanzi alle attività ispettive che ne dovranno tenere conto nella programmazione dell’attività di controllo.

 

Lo Studio, avendo maturato i requisiti necessari, si propone come soggetto deputato ad accompagnare le aziende che lo richiedono, ad ottenere l’asseverazione della regolarità retributiva e contributiva. Lo Studio programma un audit di verifica sistemica degli ultimi 12 mesi antecedenti dell’azienda, partendo dall’analisi di tutti i cedolini paga e, eventualmente, consigliando “correttivi” in caso di difformità riscontrate.

 

Viene quindi presentata apposita istanza telematica, dove il Consulente attesta, assumendosene piena responsabilità, quanto precedentemente verificato; contestualmente l’azienda, a sua volta assumendone la responsabilità, dichiara di non aver commesso illeciti in materia di lavoro minorile, tempi di lavoro, lavoro nero e salute e sicurezza sul lavoro. Ottenuta l’Asseverazione, nei dodici mesi successivi, ogni quattro mesi lo Studio verificherà il mantenimento dei requisiti che hanno dato diritto all’Asse.Co.

 

Se dai un servizio in appalto, verifica sempre rischi e tutele

STUDIO BOLLER - CONSULENTI DEL LAVORO

Torna alle HOME