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IL CODICE ETICO DELLO STUDIO BOLLER


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 I. PREMESSA, PERCHè UN CODICE ETICO
 Il Codice Etico a cui lo Studio Boller autonomamente e volontariamente aderisce, nasce dalla espressa volontà di rispettare, portare avanti, condividere ed esternare la filosofia della Consulente del Lavoro Di Stefano Franca, founder dello Studio.
 Persona estremamente saggia ed intelligente, di profonda integrità morale ed umanità, “Mamma Franca” ha per tutta la sua vita utilizzato la semplicità ed il sorriso quali elementi alla base di ogni relazione sia lavorativa che extralavorativa, rispettando tutto e tutti, persone, animali, ambiente, in quanto come amava dire “parte integrante di un’unica grande meravigliosa visione: il mondo”.
 Pertanto, con il presente Codice vogliamo descrivere l’insieme dei valori guida e dei principi etico-Professionali che caratterizzano e qualificano l’attività di tutti coloro i quali operano, a qualsiasi titolo, all’interno dello Studio, sia nei rapporti tra loro che verso i clienti, fornitori, enti pubblici e terze parti.
 In tal senso, il Codice costituisce l’insieme dei principi, basati anche su norme non giuridiche, a richiamo della sensibilità professionale di ognuno di noi e di tutti, la cui osservanza risulta essere fondamentale per il regolare funzionamento, l’affidabilità della gestione e l’immagine dello Studio.
 I professionisti dello Studio inoltre garantiscono che ogni prestazione sia svolta in ragione dei principi contenuti nel Codice Deontologico dei Consulenti del Lavoro Legge n. 12 del 1979 e relativo codice deontologico approvato con Delibera n.333 del 29 luglio 2016, nonché della normativa vigente in materia di Privacy.
 Non solo obblighi ed adempimenti, ma uno strumento sintetico per comprendere ogni condotta da tenere, quale best practice, durante lo svolgimento dell’attività lavorativa quotidiana, nella consapevolezza che il rispetto dello stesso costituisce parte integrante della prestazione di lavoro e professionale.
 

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 II. VALORI GUIDA DELLO STUDIO
 I Valori Guida hanno valenza paritetica ed ispirano l’operatività quotidiana di tutti i componenti del nostro Studio.
 I nostri Valori Guida possono essere sinteticamente così elencati:
 Integrità morale, quale valore dei valori a cui aspirare in ogni momento della nostra vita.
 Correttezza di comportamento, che deve sempre essere in linea con gli standard stabiliti nel presente Codice Etico, nel Codice Deontologico, e nelle Leggi vigenti. da intendersi anche nel senso di rifiuto a priori di ogni comportamento illegittimo anche da parte della clientela.
 Soddisfazione del Cliente, da perseguire mediante lo sviluppo di relazioni di qualità con la clientela, fornendo servizi e consulenze che garantiscano la massima rispondenza delle necessità, status, cultura ed aspettative di ogni singolo cliente.
 Priorità alla Persona, intesa come valorizzazione dei talenti presenti in ciascuno dei Professionisti, dei Collaboratori e dei Dipendenti del nostro Studio.
 Indipendenza, quale capacità di prevenire o eliminare interferenze interne/esterne che in qualsiasi modo possano compromettere il giudizio professionale, garantendo integrità, obiettività e capacità di analisi critica richiesta nelle attività da svolgere.
 Responsabilità, in quanto ciascun di noi svolge la propria attività lavorativa e le proprie prestazioni con diligenza, efficienza, trasparenza e correttezza, utilizzando responsabilmente gli strumenti e il tempo a sua disposizione, avendo attenzione alo sviluppo sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e dei diritti delle generazioni future.
 Imparzialità, in quanto nell’adempimento di ogni prestazione assicuriamo la parità di trattamento a tutti i soggetti che a vario titolo hanno rapporti con lo Studio, evitando ogni tipo di discriminazione in base all’età, al sesso, allo stato di salute, ala razza, alla nazionalità, alle opinioni politiche e alle credenze religiose.
 Competenza, ci impegniamo affinché ogni Professionista, Collaboratore e Dipendente dello Studio abbia adeguata e costante formazione; l’aggiornamento continuo è il bagaglio con cui ci si vuole contraddistinguere, per garantire ai Nostri clienti il massimo della competenza.
 Cooperazione, Indipendentemente dalle mansioni che ognuno ha, non si deve mai dimenticare che sono la collaborazione, l’aiuto reciproco e la coesione a permettere di affrontare le difficoltà quotidiane. La suddivisione dei compiti non deve mai essere una scusa per non aiutarsi reciprocamente.
 

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 III. RISERVATEZZA DELLE INFORMAZIONI
 Assicuriamo costantemente la massima riservatezza relativamente a fatti, documenti, notizie ed informazioni dei nostri clienti e/o di incarichi dello Studio, nel rispetto delle disposizioni di legge, dei regolamenti vigenti e delle procedure interne.
 Ciascun di noi è tenuto a:
 ü Rispettare la policy regolamento interno privacy dello Studio.
 ü Rispettare l’obbligo del segreto professionale.
 ü Acquisire e trattare solo i dati necessari ed opportuni per le finalità del Servizio svolto.
 ü Acquisire e trattare i dati stessi solo all’interno di specifiche procedure.
 ü Conservare i dati in modo che venga impedito che altri, non autorizzati, ne vengano a conoscenza.
 ü Utilizzare i dati stessi con modalità tali che qualsiasi soggetto autorizzato ad avervi accesso possa agevolmente trarne un quadro, il più possibile preciso, esauriente e veritiero.
 Oltre agli ambiti stabiliti dalla legge, l’obbligo di riservatezza comprende anche l’organizzazione interna dello Studio, le disposizioni interne, i progetti, le idee ed i dibattiti, anche con riferimento a fatti e situazioni non più attuali.
 

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 IV. CONFLITTO DI INTERESSI
 I Professionisti, i Collaboratori ed i Dipendenti nello svolgimento dei nostri compiti perseguiamo gli obiettivi e gli interessi generali dello Studio in maniera lecita, trasparente e corretta.
 Evitiamo situazioni di conflitto d’interesse tra le attività economiche personali e familiari e le mansioni che ricopriamo all'interno dello Studio e/o che possano interferire con la nostra capacità di assumere in modo imparziale decisioni nel migliore interesse dello Studio e nel pieno rispetto del Codice Etico.
 Questo significa che gli interessi economici e finanziari personali o familiari non possono essere in concorrenza o in contrasto con quelli dello Studio.
 Evitiamo la strumentalizzazione della propria posizione funzionale per la realizzazione di interessi contrastanti con quelli dello Studio.
 Non utilizziamo informazioni acquisite nello svolgimento di attività lavorative a vantaggio proprio o di un terzo, in contrasto con gli interessi dello Studio.
 Ogni situazione che possa costituire o determinare un conflitto d’interesse viene tempestivamente comunicata per trovare una soluzione corretta e condivisa, rispettandone poi la decisione assunta.
 

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 V. MOLESTIE SUL LUOGO DI LAVORO
 Ci impegniamo costantemente affinché all’interno dello Studio si crei e si mantenga un ambiente di lavoro sereno, in cui tutti possano lavorare nel rispetto delle leggi, dei principi e dei valori etici condivisi.
 Ognuno ha diritto di lavorare rispettando reciprocamente le idee, le convinzioni e le esperienze degli altri, in un ambiente affatto libero da discriminazioni di razza, religione, sesso, appartenenza etnica, sindacale, politica o di altra natura.
 Le nostre relazioni interne ed esterne sono improntate alla massima correttezza, non ammettiamo alcun tipo di molestia, intimidazione, umiliazione o comportamento che possa recare danno al benessere psicofisico delle persone.
 Siamo avulsi dall’utilizzo di terminologie, gesti o comportamenti che possano in qualsiasi modo denigrare o umiliare le persone e non ammettiamo comportamenti, atti o fatti che possano essere indesiderati, o arrecanti offesa alla dignità ed alla libertà della persona che li subisce.
 La dignità e l’integrità fisica e mentale di ogni persona per noi viene prima di tutto, pertanto, ogni situazione che possa anche solo potenzialmente ledere una persona, sarà punita severamente.
 

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 VI. COMPORTAMENTO NELLA VITA PROFESSIONALE
 In qualsiasi momento della nostra vita, sia durante l’orario di lavoro, sia nella vita Professionale di tutti i giorni, abbiamo a cuore e ci ispiriamo al presente Codice Etico, portando sempre onore e rispetto alla nostra Professione.
 Quando siamo al lavoro, in via preminente il nostro comportamento è sempre basato sulla correttezza verso i Colleghi, il rispetto reciproco e lo spirito di collaborazione ed aiuto.
 Nei rapporti tra colleghi non tolleriamo abusi della posizione ricoperta, siamo persone prima di tutto.
 

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 VII. CONCILIAZIONE TEMPO VITA E TEMPO LAVORO
 Siamo consapevoli che per favorire la conciliazione tra lo svolgimento dell’attività lavorativa e la realizzazione della propria vita privata, è necessario prevedere azioni proattive che permettano una corretta contemperazione delle esigenze.
 Come Studio favoriamo la semplificazione della partecipazione attiva alle attività lavorative, permettendo l’utilizzo dello smart working tutte le volte che il Professionista, il Collaboratore o il Dipendente lo ritenga necessario per assolvere al meglio le esigenze personali.
 Garantiamo la flessibilità degli orari, favorendo l’autoregolamentazione per soddisfare a pieno quelli che sono gli impegni quotidiani extralavorativi di ognuno di noi, richiediamo perciò responsabilità e correttezza, coordinazione con tutte le risorse presenti e rispetto reciproco.
 La conciliazione del tempo vita con il tempo lavoro richiede la progettazione partecipata e costante di tutto lo Studio, per stimolare in maniera responsabile la qualità della vita delle persone, valutando comprendendo ed attuando politiche che di volta in volta possano favorire il pieno raggiungimento della soddisfazione personale.
 

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 VIII. FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA
 La qualità professionale di ogni componente dello Studio costituisce un patrimonio di fondamentale importanza e richiede di dedicare il necessario tempo durante l’orario di lavoro.
 Lo Studio pertanto valorizza la professionalità dei propri Collaboratori, curandone e sostenendone la formazione costante nel tempo, mettendo sempre a disposizione strumenti formativi ed informativi che permettano di sviluppare e far crescere le specifiche competenze e peculiarità.
 Lo Studio altresì appoggia e sostiene la formazione culturale ed etico- deontologica dei propri Collaboratori, anche con iniziative extra professionali che possano arricchire il bagaglio personale di ognuno.
 

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 IX. USO DEI BENI DELLO STUDIO
 I Professionisti, i Collaboratori ed i Dipendenti utilizzano i beni e le attrezzature messe a disposizione dallo Studio con cura e diligenza, evitando comportamenti che possano arrecare danno o comprometterne il funzionamento.
 Evitiamo di utilizzare i beni dello Studio per fini propri personali, evitiamo anche di asportare di documenti o attrezzature per propri fini.
 Se occasionalmente abbiamo bisogno di utilizzare un bene di proprietà dello Studio per finalità extra-professionali, è sempre bene prima chiederne l’autorizzazione.
 Ben venga se possiamo aiutare ogni Professionista, Collaboratore o Dipendente quindi evitiamo utilizzi di nascosto o all’insaputa degli altri.
 Avvertiamo immediatamente se vi sono state “magiche sparizioni”, e collaboriamo affinchè si riesca a far ricomparire il bene diventato invisibile.
 

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 X. USO DI INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA
 Ogni Professionista, Collaboratore e dipendente è il responsabile della sicurezza dei sistemi informatici che utilizza.
 Evitiamo di utilizzare internet per motivi personali. partecipando a forum, chat, bacheche elettroniche o altro, anche utilizzando pseudonimi (o nicknames), evitiamo anche di farlo tramite il cellulare personale.
 La posta elettronica dello Studio è sempre uno strumento di lavoro, evitiamo quindi di utilizzarla per motivi personali; utilizziamo correttamente le risorse informatiche per l’espletamento delle nostre attività lavorative.
 Non si installano software esterni o privi di licenza o effettuare download o upload illegali, lo Studio può in qualsiasi momento dotarsi di una specifica policy sul corretto utilizzo di internet e della posta elettronica, dandone la massima diffusione a tutti i Professionisti, Collaboratori e Dipendenti interni.
 

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 XI. SALUTE E SICUREZZA
 Tendiamo con costanza a garantire un ambiente di lavoro che metta in prima linea la tutela della salute e della sicurezza dei Professionisti, dei Collaboratori e dei Dipendenti.
 Ogni occasione è utile per informare e formare ognuno di noi al fine di prevenire ogni situazione di pericolo nell’ambiente di lavoro, sviluppando la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti.
 Siamo tutti invitati a segnalare con tempestività eventuali carenze o situazioni di mancato rispetto delle norme in tema di sicurezza del luogo di lavoro.
 

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 XII. GREEN POLICY DELLO STUDIO
 Riconosciamo la tutela dell’ambiente che ci circonda quale valore primario per tutti, da perseguire in ogni gesto quotidiano, anche in quelli più piccoli ed apparentemente meno incisivi.
 Ecco perché abbiamo adottato una Green Policy di Studio cui tutti sono invitati ad adeguarsi.
 Si tratta di un semplice Vademecum di prassi condivise che ci permettono di lavorare in un ambiente eco-friendly.
 Tutti siamo chiamati a partecipare ed essere proattivi per rendere il nostro Studio più green, quindi le idee, gli accorgimenti e le soluzioni proposte sono sempre gradite e verranno volentieri accolte.
 

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 XIII. AMICI DEGLI ANIMALI
 Siamo amici di tutti gli animali, i clienti, i fornitori, i Professionisti, i Collaboratori ed i Dipendenti possono sempre portarli con loro in Studio.
 Qui infatti sono sempre benvenuti, acqua fresca e tante coccole li accolgono ogni qualvolta vengono a trovarci.
 La loro presenza è benefica per il nostro spirito ed il nostro umore, ci fanno compagnia anche nelle lunghe giornate lavorative e rendono l’ambiente più accogliente; sentire Bau o Miao o Cip dall’altra parte della cornetta, anche durante conversazioni professionali, regala un sorriso e non danneggia mai la consulenza.
 Ovviamente chiunque, entrando nel nostro Studio, ha specifici problemi allergici è pregato di comunicarcelo, questo per permetterci di meglio gestire la situazione e la convivenza.
 Non tolleriamo alcuna violenza nei loro confronti e volentieri facciamo donazioni per aiutare associazioni animaliste.
 

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 XIV. POLITICA NEI CONFRONTI DEL PERSONALE
 La persona è al centro sempre; ogni Professionista, Collaboratore, Dipendente dello Studio è il fattore fondamentale per lo sviluppo continuo del gruppo.
 Ogni rapporto interno è fondato e non può mai prescindere dal rispetto della personalità e professionalità di ognuno.
 Richiediamo che tutti interagiscano lealmente, educatamente, secondo buonafede e con la massima trasparenza, agevolando in ogni momento la diffusione chiara delle informazioni per permettere il corretto e puntuale svolgimento delle proprie funzioni.
 Tutte le attività vanno svolte con diligenza professionale e adeguata competenza, adottando un comportamento rispettoso, cortese e cordiale.
 

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 XV. RAPPORTI INTERNI E SPIRITO DI SQUADRA
 I rapporti tra Professionisti, Dipendenti, Collaboratori, sono costantemente improntati ai principi della civile convivenza e si svolgono nel rispetto, reciproco, dei diritti e della libertà delle persone, nella libertà di espressione e di pensiero.
 Condividiamo le nostre informazioni lavorative, mettiamo a disposizione le nostre conoscenze a tutta la squadra, per permettere la crescita individuale e collettiva in una visione ad ampio spettro, permettendo di raggiungere risultati migliori e puntando ad efficienza ed efficacia continua.
 Ciascuno di noi fornisce contributi professionali adeguati alle responsabilità assegnate, collaborando in modo proattivo e coordinandosi fattivamente con tutta la squadra.
 Sosteniamo i nostri colleghi quando sono in difficoltà, ci concentriamo a trovare soluzioni condivise, i problemi si risolvono con la coesione ed il gioco di squadra.
 

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 XVI. RAPPORTI CON L'ESTERNO
 Basiamo i rapporti con i funzionari della Pubblica Amministrazione, la Magistratura e le altre autorità sulla dignità, la trasparenza, l’onestà e sul rispetto nell’ambito delle reciproche funzioni.
 Nel rispetto del segreto professionale delle norme deontologiche e di legge, offriamo e garantiamo la massima collaborazione ai funzionari della Pubblica Amministrazione, alle forze dell’ordine e alle altre Autorità.
 Evitiamo categoricamente di fornire informazioni false od ingannevoli alle autorità competenti.
 

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 XVII. RAPPORTI CON GLI ORDINI PROFESSIONALI
 Come Studio partecipiamo con competenza, proattività e trasparenza alla vita dell’Ordine Professionale dei Consulenti del Lavoro, quale riferimento sia per migliorare e semplificare l’esecuzione delle proprie attività professionale, sia per valorizzare le proprie attività professionali presso i Clienti e presso le Istituzioni Pubbliche.
 

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 XVIII. RAPPORTI CON I CLIENTI
 Quando ci rapportiamo con la nostra clientela lo dobbiamo fare con lealtà, trasparenza, riservatezza, cortesia e professionalità, tendendo costantemente a creare un solido rapporto di fiducia reciproco.
 Ai Clienti devono essere adeguatamente illustrate le modalità di esecuzione, le eventuali conseguenze, rischi ed i costi attesi, garantendo costantemente una soddisfacente informazione al fine di permettere di prendere decisioni consapevoli.
 Ogni richiesta da parte della Clientela, sia scritta che orale, va trattata con competenza e tempestività, valutandone la reale portata e coinvolgendo di volta in volta i Professionisti, i Collaboratori o i Dipendenti più idonei per trovare la soluzione.
 Evitiamo di impegnarci in consulenze o servizi o risposte, senza la ragionevole certezza di poter operare con uno standard qualitativo elevato ed adeguato alle aspettative del Cliente.
 Le informazioni che diamo devono essere quanto più possibile chiare, complete e comprensibili per il cliente, prendendoci il giusto tempo nell’esposizione per permetterne l’assimilazione.
 Nell’inviare e-mail al cliente garantiamo la chiarezza e la completezza, evitando tecnicismi quando non sono utili alla comprensione del testo.
 

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 XIX. RAPPORTI CON I FORNITORI
 Scegliamo i nostri fornitori facendo una valutazione obiettiva della qualità e del prezzo del bene o servizio offerti, nonché delle garanzie di assistenza e di tempestività post-vendita.
 Il rapporto con i nostri fornitori è improntato in base ai principi di integrità, onestà, correttezza, rispetto reciproco, fiducia e non discriminazione, incoraggiando collaborazioni continuative e rapporti solidi, trasparenti e duraturi.
 Non ammettiamo, e nel caso saranno immediatamente allontanati, fornitori che si comportino in modo non trasparente o poco chiaro, che utilizzino qualsiasi forma di sfruttamento o violenza sulle persone per ottenere un proprio interesse o per ridurre i prezzi di mercato, o che propongano prodotti o servizi di dubbia provenienza.
 

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 XX. DISPOSIZIONI SANZIONATORIE
 Volendo rispettare nel profondo lo spirito della fondatrice “Mamma Franca”, pur riconoscendo al presente Codice Etico la sua funzione eminentemente negativa, vogliamo interpretare lo stesso come strumento volto a promuovere e stimolare comportamenti eticamente positivi.
 Il Codice Etico, infatti, secondo la filosofia dello Studio, non rappresenta, un adempimento burocratico, ma un momento di riflessione e di stimolo che può diventare una occasione di sviluppo e di evoluzione del sistema dei valori e, quindi, dei comportamenti delle persone.
 Questo significa che non abbiamo predisposto un sistema sanzionatorio formale e dissuasivo, l’efficacia della sua applicazione viene assicurata dalla volontà dei singoli e della squadra a raggiungere ogni giorno obiettivi che ci migliorino tutti professionalmente e umanamente.
 Nella sfortunata ipotesi che vi sia una violazione dei principi qui contenuti, assicuriamo che il fatto verrà attentamente analizzato e valutato, sentite anche le eventuali dichiarazioni difensive del soggetto che lo ha violato.
 Se purtroppo si rileva una valenza giuridicamente o disciplinarmente punibile, saranno adottate le conseguenze previste dalla legge e/o dalle previsioni del Contratto Collettivo applicato e/o dal Regolamento aziendale.
 

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 XXI. DIFFUSIONE DEL CODICE ETICO
 Ci impegniamo affinchè il Codice Etico venga fatto conoscere a tutti i componenti dello Studio, ai Clienti ed ai Fornitori, anche mediante pubblicazione sul sito Internet www.studioboller.it
 Il Codice Etico è sempre reso agevolmente consultabile a tutti i Professionisti, i Collaboratori ed i Dipendenti con le modalità più opportune, preferendo comunque le tecnologie informatiche.
 In tal senso, il Codice Etico è sempre a disposizione per la sua consultazione nella cartella interna virtuale di condivisione.
 

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 XXII. MONITORAGGIO ED AGGIORNAMENTO DEL CODICE
 Il presente Codice Etico viene periodicamente verificato ed eventualmente aggiornato in base alle concrete esigenze.
 Siamo tutti chiamati a portare suggerimenti, indicazioni e migliorie, permettendo la completa attuazione ed applicazione dei nostri valori.
 Ogni proposta di modifica viene collegialmente valutata e se risulta coerente con lo spirito del Codice Etico ed approvata a maggioranza relativa, viene immediatamente resa esecutiva e pubblicizzata.
 

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 XXIII. DUBBI INTERPRETATIVI
 Nell’eventualità che un Professionista, Dipendente o Collaboratore dello Studio, ha un qualsivoglia dubbio relativo al contenuto e/o all’applicazione delle norme del Codice Etico, si rivolge prontamente al Professionista più anziano per ottenere i chiarimenti necessari per determinare a condotta da tenere.
 

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Chi ama il proprio lavoro ha energie infinite.

STUDIO BOLLER - CONSULENTI DEL LAVORO

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