.

06 LA SICUREZZA SUL LAVORO


.

 
 Il datore di lavoro ha l'obbligo di fornire tutte le misure idonee per prevenire il rischio di infortuni e di vigilare affinché i dispositivi di sicurezza in dotazione al lavoratore vengano utilizzati.
 
 Ogni azienda deve valutare tutti i rischi per la salute e la sicurezza, elaborare ed aggiornare il documento di Valutazione dei rischi (D.V.R.) contenente: l’indicazione di tutti i rischi possibili presenti e potenziali, le misure di prevenzione e protezione aziendali ed individuali adottate, il programma le procedure e gli interventi per il miglioramento nel tempo del livello di sicurezza, la nomina del responsabile della sicurezza.
 
 Deve altresì ogni azienda essere predisporre il piano di emergenza ed evacuazione.
 
 Inoltre si devono utilizzare attrezzature di lavoro conformi alle prescrizione del Testo Unico sulla sicurezza, i lavoratori devono essere muniti di dispositivi di protezione individuale, da utilizzare conformemente alle prescrizioni e, qualora lavorino in regime di appalto/subappalto, essere muniti di apposita tessera di riconoscimento corredata di fotografia, con le proprie generalità.
 
 Si consiglia vivamente di affidarsi sempre ad aziende esterne esperte del settore.
 

.

TORNA ALL'INDICE

.