.

14 LAVORATORI EXTRACOMUNITARI


.

 
 Ogni lavoratore extracomunitario deve essere in possesso di carta di soggiorno o di permesso di soggiorno valido ed idoneo all’attività lavorativa, evitare di farsi mostrare solo mere fotocopie. Il permesso di soggiorno per turismo non permette alcuna attività lavorativa, né può essere convertito.
 
 Se nel permesso di soggiorno in formato tesserino magnetico non è indicato il motivo del soggiorno, il lavoratore deve richiedere in questura una specifica certificazione.
 
  Farsi sempre dichiarare in modo ufficiale il domicilio per l’invio della corrispondenza, richiedere copia dell’idoneità alloggiativa (consigliato).
 
 Accertarsi che il lavoratore abbia sufficiente conoscenza della lingua italiana, necessaria per capire bene le normative sulla sicurezza, i regolamenti disciplinari, gli ordini impartiti.
 
 Monitorare la scadenza del permesso di soggiorno durante lo svolgimento del rapporto di lavoro ed assicurarsi che il lavoratore avendolo in scadenza, proceda a chiederne il rinnovo almeno 60gg prima.
 
 Al momento è possibile anche l’assunzione di lavoratori extracomunitari con richiesta di ingresso per asilo politico, in attesa di accettazione.
 

.

TORNA ALL'INDICE

.