.

22 INFORTUNIO SUL LAVORO


.

 
 L'infortunio sul lavoro è l'evento traumatico, avvenuto per una causa violenta sul posto di lavoro o anche semplicemente in occasione di lavoro, che comporta l'impossibilità di svolgere l'attività lavorativa.
 
 Ogni volta che accade un infortunio sul lavoro, deve esserne data immediata comunicazione allo Studio, inviando anche il certificato medico ed una breve descrizione dell’accaduto, in quanto lo studio ha 48 ore di tempo (24 in caso di infortuni molto gravi) dal momento che l’azienda ne venga a conoscenza, per inviare all’Inail la denuncia di infortunio.
 
 L’obbligo di denuncia vige anche in caso di infortuni accaduti a soci, ad amministratori, a tirocinanti od a coadiutori familiari.
 
 È definito “in itinere” l’infortunio che il lavoratore subisce nel tragitto che deve necessariamente percorrere per andare/ tornare tra casa e luogo di lavoro. In linea di massima l’assicurazione copre l’infortunio in itinere se il lavoratore utilizza mezzi pubblici, in mancanza o se il loro utilizzo non permette un agevole e puntuale presenza al lavoro, è consentito l’utilizzo del mezzo privato.
 
 L’Inail eroga il 60% della retribuzione dal 4° giorno al 90° giorno ed il 75% per i giorni successivi.
 
 Se l’infortunio è avvenuto a causa di terzi (ad esempio tamponamento in auto) l’azienda può chiedere al responsabile il risarcimento del costo sostenuto.
 
 Si rimanda l’approfondimento dell’argomento allo specifico Vademecum predisposto dallo Studio.
 

.

TORNA ALL'INDICE

.