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Il lavoratore ammalato deve sempre comunicare all’azienda, prima dell’inizio del turno di lavoro, l’assenza e, appena in suo possesso, anche il numero di protocollo del certificato medico (non esiste più l’obbligo di presentazione del certificato cartaceo). |
Con il numero di protocollo, l’azienda può scaricare dal sito Inps il certificato medico per consegnarlo allo Studio unitamente alle presenze del mese. |
Al rientro della malattia, qualora l’assenza sia stata complessivamente superiore a 60 giorni, il lavoratore deve essere sottoposto a visita medica del medico competente aziendale, prima di riprendere a lavorare. |
I primi tre giorni di malattia, detti di carenza, sono sempre a carico dell’azienda. |
In caso di dubbi sulla veridicità della malattia l’azienda può richiedere all’INPS (l’Ente esegue i controlli a pagamento €50) una visita medica di controllo. |
Si rimanda l’approfondimento dell’argomento allo specifico Vademecum predisposto dallo Studio. |
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