STABILIRE COSA DEVE IMPARARE

_______________________________________________________________________________

about img

Partire dal ruolo professionale

Per poter seguire efficacemente l'inserimento di un apprendista è opportuno partire dalla definizione del ruolo professionale che egli dovrà essere in grado di ricoprire al termine dell'apprendistato.

In rapporto alle caratteristiche della propria impresa, sarà necessario chiedersi che cosa dovrà fare il giovane apprendista una volta che sarà diventato, ad esempio, un web designer, un elettricista oppure un muratore, addetto alle vendite, cameriere, un impiegato amministrativo.

Per definire con maggiore accuratezza le caratteristiche del ruolo professionale occorre porsi le seguenti domande:

- In quali attività dovrà essere in grado di operare la persona al termine del periodo di apprendistato?

- Che insieme di competenze (capacità e conoscenze) dovrà possedere per agire con autonomia ed efficacia?

Individuare le attività

Per individuare in modo sistematico le attività che il giovane dovrà essere in grado di svolgere al termine del periodo di apprendistato può essere utile partire dalla ricostruzione delle attività che caratterizzano il processo di lavoro in cui si intende inserire il giovane, per identificare quelle che gli verranno progressivamente assegnate.

Definire le competenze

A partire dalle attività individuate come proprie del futuro ruolo dell'apprendista, si può procedere ricavando le competenze, espresse in termini di conoscenze e capacità che sono necessarie per svolgere ciascuna di esse.

In questo modo sarà possibile arrivare alla definizione dettagliata di quello che il giovane dovrà essere in grado di sapere e di fare per presidiare una specifica attività.

I risultati di questa analisi possono essere opportunamente riportati su una apposita "Scheda delle attività e delle competenze" che, in riferimento ad ogni attività, specificherà le conoscenze e le capacità che il giovane dovrà apprendere nel corso del suo periodo di apprendistato.

ESEMPIO PROPOSTO

 Programmazione attività  Competenze richieste  Entro quando
 Seguire in autonomia le procedure di sollecito pagamento fatture.  Conoscenza delle normative specifiche, capacità di utilizzo del programma di video scrittura, capacità di relazionarsi con l’ufficio fatturazione, raccolta ed interpretazione delle informazioni ricevute, verifica congruenza delle informazioni, segnalazione delle anomalie riscontrate.  Entro diciotto mesi
L'analisi delle attività e delle competenze richieste dal ruolo professionale di riferimento consente di fissare il traguardo finale a cui deve arrivare il giovane apprendista al termine del suo percorso di inserimento.

Descrivendo chiaramente le competenze da sviluppare sarà più facile:

- Stabilire la successione dei compiti da assegnare all'apprendista, in modo che egli acquisisca progressivamente le necessarie competenze;

- Coinvolgere l'apprendista, chiarendo che cosa ci si aspetta da lui in prospettiva;

- Concordare i compiti che deve svolgere l’eventuale struttura di formazione esterna per aiutare il giovane a completare adeguatamente la sua preparazione professionale.

_______________________________________________________________________________

Studio Boller - Centro Giuslavoristico Treviso - Consulenti del Lavoro