IL RUOLO DEL REFERENTE AZIENDALE

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Il referente aziendale (chiamato anche “tutor”) è la persona che assume il ruolo di guida e facilitatore del percorso di inserimento e apprendimento del giovane apprendista durante tutto il contratto di apprendistato.

Il referente aziendale per l'apprendistato ha il compito di affiancare l'apprendista, trasmettendo le competenze necessarie all'esercizio delle attività lavorative e favorendo l'integrazione tra le eventuali iniziative formative esterne all'azienda e la formazione sul luogo di lavoro.

Il tutor deve preoccuparsi in particolare di:

- Accogliere e inserire l'apprendista nel contesto di lavoro, chiarendo le attività e competenze del ruolo di riferimento che dovrà arrivare a ricoprire;

- Illustrare gli obiettivi che caratterizzano il percorso di crescita professionale dell'apprendista, stabilendo un patto di reciproco impegno per arrivare a conseguire i risultati intermedi e finali che sono previsti;

- Definire il progetto formativo dell’apprendista, cioè il piano delle attività che verranno progressivamente assegnate in impresa e le finalità della formazione extra aziendale;

- Organizzare momenti di spiegazione, affiancamento, analisi e riflessione con l'apprendista, per aiutarlo a sviluppare le competenze richieste dal ruolo professionale;

- Favorire l'integrazione tra i contenuti affrontati nella formazione esterna e le attività svolte sul luogo di lavoro;

- Valutare i livelli di competenza progressivamente raggiunti dall'apprendista;

- Gestire periodici colloqui con l'apprendista, per valutare insieme come sta andando il percorso di inserimento, analizzare le difficoltà che emergono, stabilire il modo più opportuno per affrontarle, tenere alta la sua motivazione ad impegnarsi per imparare.

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Studio Boller - Centro Giuslavoristico Treviso - Consulenti del Lavoro