ISTRUZIONI SCHEDA ASSUNZIONE

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Buongiorno

PREMESSA:

L’assunzione di un dipendente è sempre un momento delicato, ecco perché chiediamo la compilazione di una SCHEDA che permetta l’acquisizione di più informazioni possibili, eliminando al massimo il rischio di errori che si potrebbero poi riverberare nel tempo.

Vi invitiamo primariamente a contattarci in Studio, perché ovviamente ogni assunzione va attentamente ponderata per trovare il corretto inquadramento e per valutare approfonditamente tutte le opportunità ed eventuali agevolazioni.

Ricordiamo anche che l’attuale normativa prevede che la comunicazione di assunzione di un dipendente debba essere fatta almeno un giorno prima rispetto al primo giorno di lavoro, pena il rischio di sanzioni.

QUI potete vedere le regole principali da seguire quando si sta effettuando una assunzione.

01- DATI ANAGRAFICI LAVORATORE:

Vanno inseriti i dati anagrafici del lavoratore da assumere, sono importanti soprattutto nel caso risultino diversi da quelli indicati nella carta d’identità; ricordatevi sempre di compilare sia lo “stato civile” che il “titolo di studio”.

02- DATI ASSUNZIONE:

Ovviamente è necessario indicare la data di inizio del rapporto di lavoro, tenendo presente che il lavoratore/trice prima deve aver sempre fatto la visita medica del lavoro.

Il livello, deciso insieme allo Studio, fa riferimento ai livelli previsti dal CCNL ed è necessario per determinare le corrispondenti mansioni e la retribuzione attribuita.

Inserire la crocetta sulla tipologia di rapporto che si vuole instaurare, precisando se si tratta di un dipendente minorenne (in quanto vigono rigide normative in merito), se il dipendente ha già lavorato presso di voi e se vi sono stati precedenti contratti di somministrazione (ex interinale) tra lui e voi.

ATTENZIONE che in caso di apprendistato, il lavoratore non abbia già svolto precedentemente periodi di lavoro per la stessa mansione/livello

03- MANSIONI SVOLTE:

Le mansioni sono il fulcro di tutto il contratto, in quanto rappresentano ciò che ci si aspetta dal lavoratore che si sta assumendo, più sono dettagliate più il contratto di assunzione sarà coerente con la realtà.

Non è sufficiente mettere “impiegato contabile”, bisogna identificare cosa effettivamente andrà a svolgere per evitare il più possibile polemiche future; comunque non serve indicare eventuali mansioni secondarie e accessorie.

Si può eventualmente allegare anche la “Job description” cioè la scheda creata per la ricerca della persona contenente tutte le mansioni e le responsabilità che il nuovo assunto dovrà avere.

04- CONTRATTO A TERMINE:

I contratti a termine hanno specifiche normative cui fare riferimento. È fondamentale capire quale sia la durata iniziale “tempo determinato fino al” perché oltre a dover essere indicata nel contratto, determina l’obbligo o meno di indicare una causale.

Infatti, i contratti di durata superiore a 12 mesi, compresi eventuali periodi precedenti con contratto di somministrazione, necessitano di una motivazione oggettiva a giustificazione del termine apposto al contratto.

“per provare di più il ragazzo” o “per essere sicuri che ci sia lavoro“ non sono motivazioni valide!

05- ORARIO DI LAVORO:

Indicare se si tratta di un contratto di lavoro a Tempo Pieno o Part Time ed in questo caso indicare anche il totale delle ore settimanali.

La normativa sui contratti Part Time è molto rigida e prevede che nel contratto di assunzione siano indicate, giorno per giorno, le ore “dalle____” “alle____” svolte dal lavoratore, quindi si chiede di essere precisi nell’inserire l’orario.

La distribuzione dell’orario giornaliero è comunque libera, ad esempio ci può essere un giorno da tre ore e uno da dodici ore, rimanendo comunque all’interno dell’orario ordinario.

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06- STIPENDIO CONCORDATO:

Nella normalità va messo il flag su “retribuzione come da CCNL”, ma durante gli incontri preliminari potreste anche aver concordato specifiche condizioni, vi chiediamo in tal caso di comunicarcelo.

Ad esempio potreste aver optato per una RAL (retribuzione annua lorda) specifica, oppure di mantenere lo stipendio che aveva presso il precedente datore di lavoro (in tal caso inviateci anche l’ultimo cedolino paga), oppure un superminimo assorbibile, o un forfait straordinario, o una indennità di mansione o altre voci specifiche retributive.

Si tratta di informazioni aggiuntive necessarie per la determinazione dello stipendio, da indicare nel contratto di assunzione.

Ricordiamo che sono vietati accordi su netto, eventualmente possono essere previste delle retribuzioni integrative lorde che “indicativamente” portano ad un netto mensile, che però non potrà mai essere preciso.

07- CLAUSOLE SPECIFICHE RICHIESTE:

Se avete bisogno che in fase di assunzione vengano predisposti anche ulteriori accordi con il lavoratore, siete pregati di segnalarcelo subito.

Ad esempio, potreste concedere un’auto aziendale, un cellulare o un tablet o un pc, o concordare il pagamento in quote mensili dei ratei di tredicesima/ quattordicesima/ permessi/ Rol (ricordiamo che Ferie e TFR sono diritti indisponibili e non possono essere liquidati mensilmente), oppure necessitate di una promessa di assunzione o di un patto di non concorrenza o di un accordo di riservatezza o di altro…

Noi rimaniamo sempre a disposizione per valutare la soluzione migliore.

08- INFORMAZIONI AGGIUNTIVE:

Se necessario, potete comunicarci l’indirizzo E-mail del nuovo assunto per l’invio diretto dei cedolini paga, l’eventuale centro di costo assegnato e se si sta assumendo un lavoratore disabile (in tal caso servirà documentazione attestante il grado di disabilità).

09- DOCUMENTI DA ALLEGARE

Per procedere con l'assunzione è necessario che ci inviate COPIA DELLA CARTA D'IDENTITA' (o passaporto) e COPIA DEL CODICE FISCALE, in caso di lavoratore extracomunitario COPIA PERMESSO DI SOGGIORNO VALIDO.

Verificate sempre che i documenti non siano scaduti.

Ulteriori documenti accessori da richiedere al lavoratore e da inviare allo Studio: Copia ultimo cedolino paga, eventuale dichiarazione centro per l’impiego (in caso di lavoratori disoccupati), documenti attestanti la disabilità ed il grado di disabilità…

10- REGOLE GENERALI:

Qualora ricorrano i requisiti per effettuare una assunzione agevolata oppure si vuole ricorrere ad una assunzione a termine o ad un contratto di apprendistato è importante sapere che nella maggior parte dei casi occorre:

- Aver assolto gli obblighi contributivi (tutti i contributi pagati).

- Essere in regola con le norme a tutela delle condizioni di lavoro quali sicurezza sul lavoro DVR, Stress da lavoro correlato, corsi obbligatori, visite mediche....

- Applicare e rispettare le previsioni del CCNL maggiormente rappresentativo, compresi accordi regionali territoriali e aziendali, per parte economica e normativa

- Essere in possesso del DURC(Documento Unico di Regolarità Contributiva)

- Assicurarsi che l’assunzione non violi il diritto di precedenza (in presenza di lavoratori cessati per scadenza contratto a tempo determinato superiore a 6 mesi o per attività stagionali

- Non vi siano stati licenziamenti per riduzione di personale; mobilità, trasferimento d’azienda, somministrazione precedentemente avviata

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Facciamo presente che questa informativa è stata predisposta, sperando di fare cosa gradita, per agevolare ed assistere i nostri clienti nella corretta compilazione della “SCHEDA ASSUNZIONE”.

- Ogni eventuale suggerimento per migliorare costantemente i nostri servizi è sempre molto gradito -

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Studio Boller - Centro Giuslavoristico Treviso - Consulenti del Lavoro