A partire da lunedì 6 dicembre e fino a l 15 gennaio 2022, per arginare i contagi, entra in vigore il green pass rafforzato.
Si deve procedere all’aggiornamento della APP VerifiC-19 che automaticamente distingue chi è in possesso di green pass a seguito di tampone negativo (green pass base) da chi invece ha fatto il vaccino od è guarito dal covid-19 (super green pass o certificato verde rafforzato).
Scaricato l’aggiornamento si sceglie la tipologia di verifica: base o rafforzata, a questo punto non resta che scansionare il Qr code ed attendere il responso: se la certificazione è valida compare “Certificazione valida in Italia e in Europa”, se non si è in regola con il pass compare la scritta “Certificazione non valida”.
SUPER GREEN PASS
Esclusivamente con il super green pass ci si potrà sedere al tavolo per consumare al chiuso nei bar, ristoranti e pasticcerie, mentre nessun controllo per chi rimane all’esterno del locale o si fa servire al banco.
Anche per accedere a feste al chiuso, cinema, teatri, cerimonie pubbliche e discoteche sarà consentito in zona bianca e gialla unicamente ai possessori del green pass rafforzato.
Non solamente, anche per i viaggi a lunga percorrenza su aerei, treni ad alta velocità ed intercity, sarà necessario essere vaccinati o essere guariti dal Covid-19.
Una eccezione riguarda gli accompagnatori di persone non autosufficienti e disabili.
GREEN PASS BASE
Nulla cambia per i dipendenti che si recano al lavoro, con il green pass base, infatti, si può continuare ad accedere in azienda ed accedere anche alla mensa aziendale.
Novità: Con il green pass base si potranno utilizzare i mezzi pubblici quali autobus e metropolitane e treni locali a breve percorrenza (fino ad oggi non serviva) e, per chi interessato, si potrà accedere alle piste da sci (ma solo in zona bianca o gialla).
In albergo, nel ristorante dell’albergo e nei centri benessere e piscine dell’albergo, ora è necessario il green pass base per accedervi.
ATTENZIONE: se si passa in zona gialla nulla cambia, scatterà unicamente l’obbligo di mascherina anche all’aperto.
Infine, si precisa che al momento non sono state apportate modifiche alla validità dei tamponi, che restano di 72 ore per i molecolari e 48 ore per gli antigenici.
L’argomento è stato qui trattato volutamente in modo sintetico e semplificato ad uso esclusivo dei clienti dello studio, di conseguenza, non costituisce un parere giuridico né può in alcun modo considerarsi come sostitutivo di una consulenza specifica.