Come certamente avrete sentito, da alcuni giorni si sente parlare continuamente del Super Green Pass; si di una misura approvata dal consiglio dei ministri il 24 novembre; vale la pena soffermarci un attimo sulle novità in arrivo.
Avrà effetto dal 06 dicembre e rimarrà in vigore fino al 15 gennaio, a copertura pertanto del periodo festivo natalizio.
Le persone vaccinate o guarite dal Sars-CoV-2 con il super Green Pass, non avranno un mantello blue ed il super-potere di vedere attraverso i muri, ma permetterà a loro, e solo a loro, l’accesso a spettacoli, ad eventi sportivi, a bar ed a ristoranti al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche.
Il Green Pass diventerà obbligatorio anche negli alberghi, per accedere allo spogliatoio della palestra e dell’impianto sportivo, per i trasporti ferroviari regionali e per il trasporto pubblico locale a breve percorrenza.
Tale potere sarà consentito sia che la regione si trovi in zona bianca che in zona gialla.
Invece, le persone prive di Super Green Pass, ma con il solo tampone, potranno andare al lavoro od utilizzarlo per gli spostamenti a lunga percorrenza (treni / aerei / corriere).
Nulla cambia per i controlli all’accesso al lavoro, ogni dipendente/collaboratore/socio o esterno che si presenti per motivi di lavoro, dovrà essere in possesso del green pass valido, indistintamente che si sia fatto il vaccino od il tampone.
Vi sono anche altre novità che verranno introdotte, innanzitutto viene previsto che il Green Pass avrà una validità complessiva di nove mesi e non più di dodici.
Inoltre, verrà esteso l’obbligo vaccinale a tutte le forze dell’ordine ed agli insegnanti, e sarà confermato che per il personale sanitario ed Rsa l’obbligo sarà esteso alla terza dose.
Purtroppo, sarà anche introdotto, in caso la regione passi in zona gialla, dell’obbligo di mascherina anche all’aperto, senza eccezione per vaccinati o per guariti.
Si chiarisce infine che per i ragazzi di età inferiore a dodici anni, non sarà previsto alcun obbligo di green Pass, nemmeno in caso di via libera alla vaccinazione per i bambini e ragazzi tra i 5 e gli 11 anni.
Eh niente, nemmeno questa volta nonostante le tre dosi del vaccino e nonostante il super green pass, nessun super potere da supereroe si è manifestato, non provate a buttarvi dal decimo piano, sicuramente non volereste verso l’alto….
L’argomento è stato qui trattato volutamente in modo sintetico e semplificato ad uso esclusivo dei clienti dello studio, di conseguenza, non costituisce un parere giuridico né può in alcun modo considerarsi come sostitutivo di una consulenza specifica.