Piccoli accorgimenti eco-sostenibili

NEWS - Lunedì 25 Settembre 2023

pic

“Come la musica e l’arte, l’amore per la natura è un linguaggio comune che può trascendere i confini politici o sociali.! (Jimmy Carter)

Continua con entusiasmo il nostro percorso per la sostenibilità ambientale dello studio.

Tre anni fa ci eravamo dati delle best practices da seguire, una specie di codice etico condiviso che potete trovare allegato e che ne consigliamo la lettura, sperando sia di ispirazione a tutti coloro che vogliono iniziare un percorso come il nostro.

Da allora abbiamo continuato costantemente a crederci, facendo piccoli passi quotidiani volti a migliorare il nostro ambiente di lavoro, razionalizzando la raccolta dei rifiuti, stando attenti agli sprechi e cercando di trovare soluzioni pratiche.

È un percorso il nostro, che ha avuto un inizio ma non deve avere una fine, le idee sono tante e spesso l’unico vero ostacolo che possiamo incontrare è l’abitudine, difficile da scardinare ma possibile se veramente lo si vuole.

“Green work culture” non è uno slogan, anzi, è una visione di crescita in ottica sostenibile che fa bene a noi ma fa bene anche al pianeta; ci viene chiesto cos’altro possa essere fatto e allora qui di seguito proponiamo due semplici buone prassi che possono essere introdotte in qualsiasi azienda.

Sappiamo che la tecnologia può offrire strumenti molto utili in merito alla sostenibilità green, ad esempio possiamo pensare di eliminare i post-it cartacei ed i calendarietti da tavolo, sostituendoli con programmi e app che fanno la stessa funzione, ma più efficienti e più sostenibili.

Agende e calendari digitali condivisi, memo a video e pop-up possono sostituire in tutto e per tutto i biglietti colorati di carta attaccati allo schermo del pc, risparmiando carta e l’ambiente ringrazia.

Un’altra semplice proposta è quella di fare anche in azienda la battaglia contro le buste di plastica.

Si possono quindi mettere a disposizione solo buste ecosostenibili biodegradabili compostabili.

Si può anche pensare di proporre come gadget aziendale per i propri dipendenti delle borse in tessuto personalizzate; un modo green per sostituire la plastica creando anche un ritorno di immagine pubblicitaria.

L’eco-sostenibilità dell’ufficio è una realtà alla portata di tutti, richiede solo volontà e attenzione nel correggere cattive abitudini e tante idee nuove per migliorare ogni giorno. Noi dello Studio Boller ci crediamo.

E voi cosa fate per rendere il mondo lavorativo più green?

L’argomento è stato qui trattato volutamente in modo sintetico e semplificato ad uso esclusivo dei clienti dello studio, di conseguenza, non costituisce un parere giuridico né può in alcun modo considerarsi come sostitutivo di una consulenza specifica.


Aggiornamento e formazione continua per valorizzare la conoscenza

STUDIO BOLLER - CONSULENTI DEL LAVORO

STUDIO ECO-SOSTENIBILE