RISPARMIARE SUI DIPENDENTI

NEWS - Lunedì 14 Giugno 2021

I PIFFERAI MAGICI E GLI SPECCHIETTI PER ALLODOLE, ovvero, le promesse di risparmio sul personale dipendente…

1- il welfare aziendale ti abbatte il costo del lavoro

2- Assumiamo noi i tuoi dipendenti così risparmi il 30% del costo

3- Vuoi un credito d'imposta fino al 60% ? fai formazione 4.0 con noi

4- Se percepisci la Naspi o se sei in CIG accetta solo offerte di lavoro in nero così guadagni il doppio

5- La cassa integrazione è gratis per l'azienda

Si potrebbe andare avanti fino al numero 99 e oltre, infatti innumerevoli sono le pubblicità e le informazioni ingannevoli che si trovano sul web e non solo.

Il bravo imprenditore ed il dipendente sveglio, sanno perfettamente che certi proclami che si leggono in internet, sono solo specchietti per allodole.

Peccato però che nel 2021 esistono ancora persone che ci credono, che si fanno incantare dai pifferai magici e li seguono nel bosco, non curanti del fatto che se gli annunci tanto decantati si risolvono poi in un bluff chi pagherà le sanzioni saranno sempre e solo i datori di lavoro.

Gli urlatori, gli imbonitori, i so-tutto-io, riempiono dalla notte dei tempi ogni angolo della terra, da quando ci aggiravamo titubanti con la clava e ci sono ancora ai giorni d’oggi, ma utilizzano strumenti più sofisticati, i social-media.

Il primo consiglio è sempre lo stesso: Affidatevi a Professionisti seri, apparentemente potrebbero risultare più cari e meno appariscenti dei pifferai, ma la conoscenza, l’esperienza, lo studio, l’impegno hanno un valore aggiunto ben preciso che porta a risultati garantiti ed a sogni tranquilli per chi si affida a loro.

Ricordiamoci che il costo del lavoro è dato da norme fiscali e contributive, dagli oneri diretti ed indiretti, elementi che non si possono bypassare, perché ogni persona saggia sa che non esistono formule magiche per evitare in modo lecito gli obblighi di legge.

Certo, possono esistere incentivi all’assunzione, incentivi alla formazione, incentivi ad istituire il welfare aziendale… ma non esistono scorciatoie e furberie, si tratta di possibilità legali che il Professionista serio valuta sempre attentamente e li propone con cognizione di causa.

Vogliamo fare un esempio? il welfare fiscale non è un risparmio per l’azienda, è invero un onere in più, la caratteristica principale però è che se l’azienda intende sostenere tale costo aggiuntivo, rispetto ad altri premi/incentivi non avrà costi ulteriori, niente tasse e contributi ne per l’azienda ne per il lavoratore. Ma il welfare fiscale, perché sia efficace, deve essere inserito in una più ampia valutazione di welfare aziendale, che è molto altro.

Ora sveliamo il segreto DEL VERO RISPARMIO SUI DIPENDENTI, attenzione si tratta del segreto di pulcinella, infatti non è dato da un minor costo dei lavoratori, ma dal raggiungimento di obiettivi e risultati performanti, dalla soddisfazione dei clienti, dalla maggiore qualità dei prodotti/servizi offerti.

Alcune regole auree per “risparmiare” sul personale dipendente:

- Attenta selezione del personale, mirata ed approfondita

- Formazione e aggiornamento continuo dei dipendenti in forza

- Ambiente di lavoro sereno e costruttivo

- Costante confronto

Un dipendente bravo, costantemente preparato, coinvolto nella squadra, sicuro in ciò che dice e fa, è il vero valore aggiunto di una azienda che nessun finto risparmio potrebbe eguagliare. Bisogna puntare sulla persona, non sul risparmio effimero.


Aggiornamento e formazione continua per valorizzare la conoscenza

STUDIO BOLLER - CONSULENTI DEL LAVORO

Torna alle HOME