IL CESTINO SOTTO AL TAVOLO

NEWS - Lunedì 14 Novembre 2021

In tutti gli uffici, vicino a tutte le scrivanie, troviamo sempre un cestino; ma non solo, anche nei magazzini, nelle rimesse ed in generale in tutti i luoghi di lavoro.

Cestini eleganti, cestini di plastica, in ferro o in legno, cestini d’arredamento e di design.

Certo sono molto comodi, tutti li abbiamo, ci permettono di rimanere al nostro posto di lavoro, senza doverci interrompere, buttiamo via velocemente qualsiasi scarto tenendo in ordine la scrivania.

Quello che in realtà dobbiamo però fare è soffermarci sul loro contenuto, Noi lo abbiamo fatto e ci siamo resi conto che carta, plastica, tetrapack, indifferenziata, anche dell’umido, sono quotidianamente accumulati tutti assieme.

Si tratta di gesti continui e sopra pensiero, quasi sempre dettati dalla fretta e dalla distrazione, la conseguenza è che piccoli oggetti ma di materiale differente, come le cartine delle caramelle, bottigliette di plastica, carta non riciclabile, fazzoletti, graffette, si mischiano non consentendo una reale raccolta differenziata.

Per non parlare del cestino vicino alla macchinetta del caffè, così utile durante le nostre pause ma particolarmente disordinato e poco ecologico nel suo contenuto giornaliero.

Cosa fare allora? Semplicemente Noi dello Studio Boller abbiamo coscientemente eliminato da sotto i tavoli ogni cestino: oddioo, panico, crisi, disastro… NO niente di tutto ciò.

Intanto i tavoli e gli ambienti risultano esteticamente più lineari ed eleganti, meno ingombri e adesso possiamo anche allungare le gambe.

Senza cestino vicino, dobbiamo recarci dove abbiamo organizzato la raccolta differenziata, questo ci permette per un attimo di distogliere lo sguardo dagli schermi, fare due passi per riassettare la circolazione sanguigna, e anche, perché no, ossigenare il cervello.

In questo modo abbiamo ottenuto di separare correttamente anche gli imballaggi di piccole dimensioni in base al materiale di cui sono fatti e metterli nei separati contenitori della raccolta differenziata.

Certo, lo sappiamo, togliere il cestino da sotto al tavolo è un piccolo gesto, ma è la somma di tanti piccoli gesti, condivisi da tante persone, che alla fine fa la differenza per un mondo migliore.

Lavoriamo ogni giorno per rendere lo Studio Boller sempre più eco-sostenibile.

L’argomento è stato qui trattato volutamente in modo sintetico e semplificato ad uso esclusivo dei clienti dello studio, di conseguenza, non costituisce un parere giuridico né può in alcun modo considerarsi come sostitutivo di una consulenza specifica.


Aggiornamento e formazione continua per valorizzare la conoscenza

STUDIO BOLLER - CONSULENTI DEL LAVORO

STUDIO ECO-SOSTENIBILE