“Il successo è la somma di piccoli sforzi ripetuti giorno dopo giorno" (Robert Collier)
Sono stanco di leggere post sui social che denigrano le aziende e gli imprenditori, colpevoli a loro dire di sfruttare i poveri dipendenti.
Dove si urla a gran voce che i lavoratori sono sottopagati, che fanno 12 ore al giorno 7 giorni alla settimana, senza diritto alle ferie.
Post dove si sottolinea continuamente che non si può andare in maternità perché l’azienda ti mette all’angolo, cercando in tutti i modi di licenziarti o portarti alle dimissioni.
Post dove non puoi esprimere un tuo parere diverso, perché subito come i branchi di pirana ti assaltano e ti tritano nel frullatore definendoti servo del potere.
Sono stanco di leggere che non si trovano lavoratori perché non vengono pagati il giusto e che quindi sono costretti a stare a casa perché non vogliono essere sfruttati.
NON È LA VERITÀ !!!!
Ci sono aziende in Italia, ci sono imprenditori, e rappresentano la maggioranza assoluta del mondo del lavoro, che non sfruttano i propri dipendenti.
Ci sono aziende che utilizzano correttamente lo stage e l’apprendistato come strumento di ingresso al lavoro, che applicano le normative, che in caso di maternità riorganizzano il lavoro in attesa del rientro della risorsa, che erogano premi e aumenti retributivi.
Ci sono aziende, e sono la maggioranza, che credono nei propri lavoratori, che li coinvolgono, che pensano al loro benessere fisico e mentale, che investono in formazione, in tecnologia, e investono soprattutto nei rapporti umani.
Ci sono imprenditori che ogni santo giorno sono al fianco dei propri collaboratori per portare avanti il lavoro, che condividono gli sforzi ed anche i risultati.
Sono aziende SERIE, e sono la MAGGIOR PARTE, che credono nell’importanza del lavoro, nei diritti ma anche nei doveri dei lavoratori, che chiedono ma anche danno.
E ci sono altrettanti lavoratori SERI, e sono la MAGGIOR PARTE, che non cercano scuse o espedienti, che al lavoro ci vanno e si applicano, che danno e che sanno che possono chiedere perché gli verrà dato.
Lavoratori che alla mattina sorridono entrando in azienda, portano le loro capacità e conoscenze, crescono e fanno crescere, e alla fine della giornata sorridono uscendo dall’azienda.
Aziende serie, lavoratori seri, professionisti seri, che non si mettono ad urlare sui social, ma si rimboccano continuamente le maniche per portare avanti il mondo del lavoro, silenziosamente e costantemente.
A queste aziende, a questi imprenditori e a questi lavoratori va il mio continuo plauso, grazie, vi ringrazio, perché dimostrate la verità che i social non mostrano.
Sono loro che dobbiamo difendere da abusi e ipocrisie.
L’argomento è stato qui trattato volutamente in modo sintetico e semplificato ad uso esclusivo dei clienti dello studio, di conseguenza, non costituisce un parere giuridico né può in alcun modo considerarsi come sostitutivo di una consulenza specifica.