“Alla fine quello che conta non sono gli anni della tua vita, ma la vita che metti in quegli anni." (Abraham Lincoln)
Con la presente vogliamo sottolineare e sensibilizzare, per l’ennesima volta, quanto sia FONDAMENTALE che le aziende siano sempre in regola con le normative sulla sicurezza del lavoro.
La prevenzione e la protezione in ambito lavorativo DEVE essere sempre al centro delle politiche aziendali, deve far parte della cultura dell’azienda, non come un costo percepito ma come un reale investimento, perché tutelare i propri lavoratori è il più grande investimento che un datore possa fare.
Le aziende infatti devono sempre avere un ruolo proattivo nell’ambito della sicurezza, adottando costantemente le misure che per la particolarità del lavoro dell’esperienza maturata e della tecnica, siano ritenute necessarie per la tutela dell’integrità fisica e della personalità morale dei lavoratori (art.2087 Cod.civ.).
ATTENZIONE che le sanzioni sono altissime, possono prevedere anche la sospensione dell’attività ed hanno risvolti di carattere penale !!!
Non siete ancora convinti ?
Sappiate allora che in un’azienda (ad esempio) con più di cinque dipendenti la mancata corretta formazione dei lavoratori comporta l’ARRESTO da 2 a 4 mesi o la sanzione dell’ammenda da 4.422,63€ a 19.164,69€.
Cosa bisogna fare ? Qui i principali adempimenti a carico delle aziende in materia di sicurezza, giusto per iniziare:
• Effettuare la valutazione dei rischi, redigere il documento ed aggiornarlo periodicamente
• Elaborazione del piano di emergenza ed evacuazione
• Nominare le figure specifiche
• Assicurare il servizio di sorveglianza sanitaria
• Predisporre i corsi periodici sulla sicurezza per tutti i lavoratori
• Far utilizzare correttamente i dispositivi individuali di sicurezza
• Nominare il medico del Lavoro e far effettuare le visite mediche preventive e periodiche.
• Inoltre, dal 2022 viene prevista anche l’adeguata formazione obbligatoria del Datore di Lavoro.
Anche la valutazione del rischio da “stress lavoro-correlato” è parte integrante della valutazione dei rischi e viene effettuata dal datore di lavoro avvalendosi del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) con il coinvolgimento del Medico Competente, ove nominato, e previa consultazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS/RLST).
Ultima raccomandazione: Rivolgetevi sempre ad esperti del settore, la sicurezza è cosa seria.
L’argomento è stato qui trattato volutamente in modo sintetico e semplificato ad uso esclusivo dei clienti dello studio, di conseguenza, non costituisce un parere giuridico né può in alcun modo considerarsi come sostitutivo di una consulenza specifica.