“Non lasciarti trascinare dalle paure nella tua mente. Lasciati guidare dai sogni nel tuo cuore." (Roy T. Bennett)
L’inquinamento è una brutta bestia, rovina i mari, il cielo, la terra, rovina il futuro dei figli che troveranno un mondo povero e brutto.
Ma esiste anche l’inquinamento all’interno delle aziende, non è fatto di immondizia abbandonata ma è dato dall’utilizzo di frasi, apparentemente banali, che in realtà sono tossiche e rovinano qualsiasi ambiente.
Molte frasi (con azioni ben specifiche alle spalle) rappresentano una ricerca di scorciatoie, un sistema per “pagare meno”, azioni e parole che non dovrebbero nemmeno esistere, eppure ….
Sta lavorando in nero ma tanto è solo in prova
Gli straordinari li paghiamo fuori busta così risparmiamo
Usiamo trasferte e rimborsi km finte per raggiungere il netto
Non serve il corso sulla sicurezza, qui non si fa mai male nessuno
Ti assumo solo se non rimani incinta
Se rimani incinta sei solo un costo quindi ti licenzio
Utilizziamo solo lavoratori stagisti così non costano
I contratti a termine servono come “prova” più lunga
E potremmo continuare all’infinito, frasi e azioni che apparentemente sembrano innocue o addirittura vantaggiose, in realtà nascondono situazioni ad altissimo rischio; rischio di ispezioni e sanzioni innanzitutto, rischio di cause giudiziali, ma anche più banalmente malumori nei lavoratori e insoddisfazione generale.
Una azienda che vale, un ambiente di lavoro salubre, non nasce da scorciatoie e finti risparmi momentanei, ma da pianificazione, investimento sulle persone, sforzi economici.
Impariamo quindi a non cercare finte semplificazioni convinti di essere furbi, perché le bugie hanno gambe più corte di quel che si crede, dimentichiamo le frasi tossiche al lavoro e utilizziamo un vocabolario che permetta una crescita sana delle nostre aziende e dei nostri lavoratori.
L’argomento è stato qui trattato volutamente in modo sintetico e semplificato ad uso esclusivo dei clienti dello studio, di conseguenza, non costituisce un parere giuridico né può in alcun modo considerarsi come sostitutivo di una consulenza specifica.