"Una cosa è pensare di essere sulla strada giusta, ma tutt’altra è credere che la tua strada sia l’unica." (Paulo Coelho)
08 Novembre 2022, non un giorno memorabile o epico, piuttosto un giorno qualsiasi di un autunno qualsiasi, ma c’è comunque un raggio di sole: si tratta infatti della “giornata del riordino della scrivania”.
Fa anche un poco ridere pensare che vi sia una giornata dedicata al mettere ordine sul proprio tavolo di lavoro dove fogli, documenti graffette e oggetti di tutti i tipi campeggiano quotidianamente, accumulandosi imperterriti e formando anche pile vistose.
Quindi, Martedì è il momento giusto per fermarsi, interrompere le cose da fare e dedicare del tempo a rimettere ordine alla confusione che regna sovrana sui tavoli di lavoro.
Riprendere in mano le pile di carta per capire se servono ancora, se possono essere archiviate, scannerizzate, se non anche gettate via perché non più necessarie.
Importante poi è la pulizia della scrivania, disinfettare gli oggetti che si toccano tutti i giorni, la tastiera, il mouse, il telefono e tutto quanto possa annidare polvere, briciole, microbi e batteri vari.
Tutto abbastanza banale ?
In realtà no, mettere ordine alla propria scrivania non è solo un gesto fisico, una mera necessità dovuta al fatto che oramai qualsiasi cosa la si appoggi sopra scompare inghiottita da mille altri oggetti, ma ha anche un significato più profondo.
Così come si procede a mettere ordine fisico, è anche un buon momento per mettere ordine mentale, riequilibrare i pensieri, allontanare quelli inutili o pesanti.
Secondo il Feng Shui, il disordine intorno a noi non permettere la corretta circolazione del proprio Qi, impedisce cioè che la nostra energia positiva possa fluire senza ostacoli; una scrivania in ordine, un ufficio in ordine, un cervello in ordine, aumentano l’energia vitale.
Marie Kondo, con il suo oramai celebre “metodo Konmari” che troviamo nel libro “Il magico potere del riordino”, sostiene, con il suo metodo per mettere ordine alle cose, che questo semplice gesto porta la gioia dentro alle persone.
La teoria di Marie Kondo è semplice: ordine materiale significa ordine mentale, questo genera meno stress, maggiore efficienza e un lieve senso di felicità.
L’argomento è stato qui trattato volutamente in modo sintetico e semplificato ad uso esclusivo dei clienti dello studio, di conseguenza, non costituisce un parere giuridico né può in alcun modo considerarsi come sostitutivo di una consulenza specifica.