La vita è per il 10% ciò che ti accade e per il 90% come reagisci ad essa. (Dennis P. Kimbro)
Continuano le novità in merito all’utilizzo del green pass, il cui possesso obbligatorio viene esteso per poter accedere a moltissime attività.
Anche l’accesso su mezzi di trasporto pubblico, negli alberghi, congressi, sagre, feste per cerimonie civili/religiose, musei/mostre, piscine, palestre, impianti di risalita, parchi tematici e di divertimento, centri culturali, centri benessere, centri sociali e ricreativi, sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò, è consentito con il green pass rafforzato.
L’obbligo è stato esteso dal 20 gennaio 2022 anche a tutti i centri estetici, parrucchieri/barbieri, manicure/pedicure, attività di tatuaggio e piercing, sartorie, lavanderie, pompe funebri, che però devono verificare che i clienti abbiano il green pass base.
A partire dal 01 febbraio 2022 per accedere alle poste, in banca, presso le assicurazioni, tutti gli uffici pubblici, nei negozi al dettaglio e all’ingrosso, si dovrà essere muniti di green pass base.
Rimangono espressamente esclusi dall’obbligo: supermercati, mercati, negozi alimentari e prodotti surgelati, negozi per animali, negozi di articoli medicali e ortopedici, commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico, ospedali, medici, veterinari. Farmacie, commercio al dettaglio di materiale per ottica.
Ricordo anche che attualmente in tutte le aziende pubbliche e private è permesso lavorare unicamente se in possesso del green pass base.
ATTENZIONE: A partire dal 15 febbraio i lavoratori con più di 50 anni potranno andare al lavoro unicamente se in possesso di Green pass rafforzato.
In mancanza di green pass il lavoratore deve essere sospeso senza retribuzione, il lavoratore trovato al lavoro senza green pass valido, è sanzionabile.
GREEN PASS BASE: si intende la Certificazione verde COVID-19 per vaccinazione, guarigione, test antigenico rapido o molecolare con risultato negativo.
GREEN PASS RAFFORZATO: si intende soltanto la Certificazione verde COVID-19 per vaccinazione o guarigione. Il green pass rafforzato non include, quindi, l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare.
GREEN PASS BOOSTER: si intende la Certificazione verde COVID-19 rilasciata dopo la somministrazione della dose di richiamo, successiva al completamento del ciclo vaccinale primari.
L’argomento è stato qui trattato volutamente in modo sintetico e semplificato ad uso esclusivo dei clienti dello studio, di conseguenza, non costituisce un parere giuridico né può in alcun modo considerarsi come sostitutivo di una consulenza specifica.