JOB REFERRAL, DI COSA SI TRATTA

NEWS - Lunedì 28 Febbraio 2022

pic

MAI, MAI, MAI ARRENDERSI (Winston Churchill)

Mai sentito parlare di Job referral? Termine inglese, tipico degli HR, utilizzato per indicare un sistema di reclutamento candidati al lavoro tramite il passa parola.

Si tratta di uno strumento decisamente particolare, che utilizza una scienza antica come il mondo per creare una rete di contatti che possono tornare molto utili all’azienda.

In pratica i propri dipendenti vengono incoraggiati a segnalare all’azienda potenziali candidati all’assunzione; si basa pertanto sul semplice passaparola.

Di fatto è un sistema di bonus premiali da dare ad ogni dipendente che segnala dei nominativi di persone in gamba da poter assumere.

Il dipendente è stimolato economicamente, in quanto riceverà un premio, ma starà anche attento a segnalare amici o persone veramente in gamba in quanto ne va della loro stessa immagine aziendale segnalare persone non all’altezza.

Quindi il Job Referral viene essere una vera e propria strategia di recruiting, che fa risparmiare tempo e denaro all’azienda, in quanto la ricerca e la selezione iniziali sono già state effettuate dai propri dipendenti, che in cambio si vedono riconosciuti sia in termini di tempo che di prestigio.

Diciamo “prestigio” perché riuscire a consigliare la persona giusta nel posto giusto rende il suggeritore un ottimo dipendente in termini di affidabilità.

Ovviamente i premi vanno tarati correttamente, incentivi troppo lauti rischiano di squilibrare le situazioni interne, mentre premi troppo irrisori non attirano l’interesse a suggerire dei candidati papabili.

Il risparmio dell’azienda, comunque, può tradursi anche in diverse migliaia di euro, inoltre è da tenere sempre presente che un dipendente non parlerà mia bene della propria azienda, nemmeno per soldi, se nella realtà si trova male, è insoddisfatto, l’ambiente non è ottimale.

Quindi un ottimo clima aziendale è la base fondamentale per poter proporre il job Referral, dipendenti soddisfatti e contenti di dove lavorano parleranno sempre bene e saranno il primo biglietto di ottima presentazione del proprio datore di lavoro.

L’argomento è stato qui trattato volutamente in modo sintetico e semplificato ad uso esclusivo dei clienti dello studio, di conseguenza, non costituisce un parere giuridico né può in alcun modo considerarsi come sostitutivo di una consulenza specifica.


Aggiornamento e formazione continua per valorizzare la conoscenza

STUDIO BOLLER - CONSULENTI DEL LAVORO

STUDIO ECO-SOSTENIBILE