“Solo insieme possiamo raggiungere ciò che ciascuno di noi cerca di raggiungere” (Karl Jaspers)
Può sembrare una banalità, e magari per certi versi lo è, ma l’utilizzo del pronome “NOI” nell’ambito del mondo lavorativo, ha una rilevanza positiva fondamentale per sentirsi parte di una squadra.
Quando si parla in una azienda, che si tratti di un lavoro da svolgere, di un problema da risolvere o di una opportunità da sviluppare, l’utilizzo del NOI può fare la differenza.
Serve per focalizzare immediatamente il centro dell’attenzione di chi parla, NOI significa “siamo un gruppo coeso”, “siamo tutti sulla stessa barca e remiamo insieme”, suona alle orecchie di chi ascolta come rassicurante e propositivo.
Un gruppo di ricercatori (James Pennebaker, Matthew Davis…) ha condotto una ricerca specifica, arrivando ad affermare che l’utilizzo del pronome plurale è tipico di persone che hanno una naturale propensione a dimostrare il focus esteriore, mettendo in gioco anche i sentimenti ed i comportamenti delle persone intorno.
NOI mette al centro il gruppo nella sua interezza, coinvolge la pluralità dei lavoratori verso un fine comune, fa sentire le persone accettate per quello che sono e coinvolte nell’obiettivo, focalizza e concentra i pensieri identificandosi completamente con l’azienda in un tutt’uno.
È un piccolo gesto? Forse si, ma è comunque un segnale importante di come si vogliono gestire i rapporti interpersonali in azienda, usare il NOI significa spostare il focus da una prospettiva egoistica ad una visione d’insieme, di unione.
NOI coinvolge e allarga gli orizzonti, VOI lo allontana e restringe la visione.
Quando ci si rivolge ai propri dipendenti, ai propri colleghi utilizzando il VOI, significa allontanarli dalla propria visione, estraniarsi dal gruppo; tipico segno di chi “colpevolizza” non volendo farsi coinvolgere.
Abituiamoci quindi ad utilizzare il NOI, usiamo il NOI anche quando stiamo facendo attività o lavori per i clienti, dimostreremo di essere partecipi alle loro necessità, condividendone gli scopi e la ricerca di risultati.
Non costa niente usare il NOI, ma in molti casi ha l’effetto della cioccolata, attiva cioè alcuni neurotrasmettitori che inducono sensazioni di benessere, il NOI contiene serotonina psicologica, endorfina positiva, è un antidepressivo verbale. Che dite, proviamo?
L’argomento è stato qui trattato volutamente in modo sintetico e semplificato ad uso esclusivo dei clienti dello studio, di conseguenza, non costituisce un parere giuridico né può in alcun modo considerarsi come sostitutivo di una consulenza specifica.