“La salute umana è legata alla salute dell’ambiente”. (Dr. Gro Harlem Brundtland)
Agire, verbo infinito, fondamentale ogni qual volta l’argomento sia la sostenibilità. Ognuno di noi, nel proprio quotidiano, a casa, in vacanza, al lavoro, deve agire per rendere il mondo più sostenibile; tutti devono contribuire, a prescindere dalle dimensioni dell’azione che si attua.
Non si tratta di una mera frase preconfezionata e oggi vogliamo proporre una semplice azione: TOGLIERE I CESTINI IN AZIENDA.
Banale vero? Eppure, questo piccolo gesto può contribuire alla diminuzione degli sprechi, lo abbiamo adottato anche noi nel nostro Studio e i risultati si vedono in giro di pochissimo tempo.
Togliere il cestino da sotto il tavolo delle scrivanie, da vicino le stampanti, dai corridoi e dalle zone comuni, creando un’area unica di raccolta, dove eseguire la diversificazione e lo smistamento dei rifiuti.
Con questo semplice gesto si ottengono almeno cinque risultati tangibili:
MAGGIORE ATTENZIONE: non avere un cestino vicino implica che vi sia istintivamente più attenzione a ciò che si butta via.
DIMINUZIONE CONSUMO DELLA CARTA e del toner e conseguentemente dei costi; quando non puoi buttare via subito il pezzo di carta, stai più attento e probabilmente lo riutilizzi fronte-retro.
DIGITALIZZAZIONE la diminuzione della carta utilizzata va di pari passo con la digitalizzazione dei processi documentali, passaggio obbligato per diventare una azienda moderna.
PRIVACY molti documenti che erroneamente appallottoliamo e buttiamo nel cestino, contengono informazioni riservate per l'azienda e dati rientranti nelle disposizioni del GDPR; meglio quindi una distruzione fatta correttamente, anonimizzando i dati contenuti.
MOVIMENTO soprattutto chi passa ore davanti allo schermo, alzarsi per andare a buttare via le immondizie, permette di fare quei piccoli movimenti che aiutano il corpo a riattivare la circolazione.
Eliminare i cestini è sicuramente un gesto “piccolo”, ma che contribuisce a migliorare l’ambiente, anche quello lavorativo.
Altri suggerimenti utili sono quelli di dotare le postazioni del doppio schermo, utilizzare carta ECOLABEL FSC RECYCLED, disdire gli abbonamenti cartacei a riviste optando per quelli digitali, utilizzare la stampa in bassa risoluzione, sfruttare il fronte retro dei fogli e stampare in bianco e nero.
Ovviamente non è sufficiente, ma si tratta di un buon inizio; il passo successivo è rendersi conto di quanta plastica utilizziamo e buttiamo, eliminare anche l’uso della plastica monouso diventa quindi un ottimo obiettivo.
E molti ancora sono i gesti quotidiani che in ogni azienda, studio, negozio, officina, possono essere attuati per diminuire l’impatto dell’inquinamento.
L’argomento è stato qui trattato volutamente in modo sintetico e semplificato ad uso esclusivo dei clienti dello studio, di conseguenza, non costituisce un parere giuridico né può in alcun modo considerarsi come sostitutivo di una consulenza specifica.