Cosa significano le sigle KPI - OKR - MBO

NEWS - Lunedì 27 Maggio 2024

pic

“Fissare degli obiettivi è il primo passo per trasformare l’invisibile in visibile”. (Anthony Robbins)

Quando si vuole avere una organizzazione aziendale efficiente ed efficace, non si può prescindere dal conoscere ed utilizzare le principali metodologie di misurazione del proprio personale.

Ecco che quindi diventano importanti alcuni acronimi inglesi utilizzati dal management aziendale; oggi proviamo a descriverli in modo semplice.

I primi che prendiamo in considerazione sono i KPI, ovvero Key Performance Indicators, sono dei sistemi di misura delle prestazioni del personale.

Ogni azienda può avere i suoi KPI, a seconda dei risultati che si vogliono analizzare: abbiamo un obiettivo, valutiamo la formula migliore per pesare l’obiettivo, ci prefissiamo un target da raggiungere e poi vediamo lo scostamento dal target, cioè la performance raggiunta.

Obiettivo: parità retributiva tra i sessi, Formula: RAL uomini / RAL donne, target: 100%, Risultato 1,25, la nostra Performance sarà quindi dell’80% rispetto al risultato atteso.

Poi ci sono gli OKR acronimo di Obiectives and Key Results, si tratta del metodo con cui si definiscono gli obiettivi aziendali.

In pratica l’azienda definisce gli obiettivi da raggiungere, possono essere obiettivi di breve medio o lungo termine, poi identifica quali siano le azioni (key results) da intraprendere per raggiungere lo scopo prefissato.

Una volta indentificato l’obiettivo e la corrispondente strategia da intraprendere, si identificano gli step di verifica; può esserci un OKR aziendale e poi tanti OKR quanti sono i progetti in piedi, necessari per raggiungere l’OKR aziendale.

Altro termine molto utilizzato è MBO, cioè Management By Objectives, si tratta di un sistema di misurazione delle performance del singolo lavoratore rispetto agli obiettivi comuni raggiungibili e misurabili.

Normalmente gli MBO sono collegati ai bonus economici erogati al singolo lavoratore, a gruppi di lavoratori e/o a tutti.

L’esempio più semplice di MBO è quello del premio di risultato ai lavoratori se a fine anno si raggiunge un certo fatturato atteso.

Spesso MBO generali aziendali, vengono affiancati a MBO individuali, quale incentivo a migliorare le proprie performance.

KPI, OKR e MBO sono strumenti in mano alle aziende per meglio organizzare e pianificare i risultati, vanno sempre combinati insieme con particolare attenzione

L’argomento è stato qui trattato volutamente in modo sintetico e semplificato ad uso esclusivo dei clienti dello studio, di conseguenza, non costituisce un parere giuridico né può in alcun modo considerarsi come sostitutivo di una consulenza specifica.


Aggiornamento e formazione continua per valorizzare la conoscenza

STUDIO BOLLER - CONSULENTI DEL LAVORO

STUDIO ECO-SOSTENIBILE