• Slide 1

    TUTOR APPRENDISTA

    INFORMAZIONI NECESSARIE

    PER IL REFERENTE AZIENDALE

.

 
 Buongiorno,
 Se stai leggendo questa pagina significa che sei appena stato nominato TUTOR di un nuovo dipendente in apprendistato professionalizzante.
 Quanto segue vuole essere un breve vademecum semplificato di cosa significhi svolgere il ruolo di referente aziendale in affiancamento ed a sostengo di un lavoratore apprendista.
 Il metodo operativo è ricavato da quanto previsto dal manuale ISFOL 2013 (ente pubblico di ricerca e agenzia tecnica del Ministero del Lavoro) “Il tutor aziendale per l’apprendistato: manuale per la formazione”.
 È fondamentale che il Referente aziendale abbia ben chiara l’importanza che la sua figura riveste in tutte le fasi di apprendimento del nuovo lavoratore assunto: una errata, imprecisa, trascurata formazione comporta sia delle notevoli sanzioni per l’azienda sia, e cosa più importante un apprendista non in grado di svolgere i compiti assegnati.
 Non Le vengono richieste conoscenze ulteriori a quelle che ha già acquisito all’interno dell’azienda per esperienza, livello e competenze.
 Le si chiede però di dedicare una parte del suo tempo ad una attività di affiancamento ed insegnamento, fondamentale per il corretto percorso formativo dell’apprendista; che, a ben vedere, può portare anche a Lei un arricchimento in termini di conoscenza e consapevolezza.
 

.

 
 01- IL RUOLO DEL REFERENTE AZIENDALE
 02- IL PIANO FORMATIVO
 03- STABILIRE COSA DEVE IMPARARE
 04- LA PRIMA ACCOGLIENZA
 05- SEGUIRE LA FORMAZIONE
 06- VALUTARE L'APPRENDIMENTO
 07- AIUTARE L'APPRENDISTA A CRESCERE
 

.

Speriamo che queste informazioni possano esserti state utili.

Studio Boller - Centro Giuslavoristico Treviso - Consulenti del Lavoro